Sardinia Moving Arts - Esportiamo la Sardegna nel mondo attraverso l'arte

Roberto Piana, concerto ad Amburgo

Concerto di Roberto Piana ad Amburgo ll 6 Novembre 2020, presso l'Istituto Italiano di Cultura all'Estero di Amburgo, il pianista sassarese Roberto Piana terrà un concerto solista nell'ambito di Sardinia_Moving_Arts.

  Cristiano Porqueddu

Sei nuove opere dedicate alla Sardegna

nove mesi, nell'ambito della manifestazione Sardinia_Moving_Arts organizzata da Musicare e finanziata dalla Comunità Europea e dalla Regione della Sardegna, il repertorio originale della chitarra si è arricchito di sei nuove composizioni.

  Cristiano Porqueddu

Ripartiamo da Mosca

Porqueddu al Conservatorio Statale di Mosca con un concerto per chitarra solista basato sul repertorio originale del XX e del XXI secolo Il calendario dei concerti dopo la sospensione causata dall'emergenza sanitaria, riparte da una location di assoluto prestigio: il Tchaikovsky State Conservatory di Mosca.

  Cristiano Porqueddu

Articolo sulla composizione di Leo Brouwer

Articolo a tutta pagina sul quotidiano regionale La Nuova Sardegna dedicato alla prima esecuzione della Suite “Omaggio a Giuseppe Biasi” di Kevin Swierkosz-Lenart a Mosca e alla composizione scritta per Sardinia_Moving_Arts dal compositore cubano Leo Brouwer.

  Cristiano Porqueddu

Programma di Corongiu

Il programma di Andrea Corongiu per Sardinia_Moving_Arts sarà di assoluto prestigio. Interamente incentrato sul repertorio contemporaneo, include musica di Angelo Gilardino, Juan Manén, Antonio Josè e Cristiano Porqueddu.

  Cristiano Porqueddu

Viaggio in Sardegna

Il recital "Voyage en Sardaigne" è un viaggio nell'Isola dei Sardi, vista con gli occhi dei grandi intellettuali europei che la "scoprirono" a partire dall'800 fino ai giorni nostri: il titolo è tratto dall'omonimo "resoconto di viaggio" di Alberto La Marmora del 1826, che diventò un modello per i viaggiatori successivi, come Robert Tennant, Eugene Roissard de Bellet, Antoine Valery e tanti altri.

  Cristiano Porqueddu

La suite Omaggio a Giuseppe Biasi

La nuova composizione di Kevin Swirkosz-Lenart Suite per Chitarra “Omaggio a Giuseppe Biasi” è da oggi disponibile per l’acquisto grazie alla distribuzione dell’editore internazionale canadese Les Productions d’OZ, partner ufficiale della manifestazione Sardinia_Moving_Arts, organizzata da Musicare con il finanziamento della Comunità Europea e della Regione Autonoma della Sardegna.

  Cristiano Porqueddu

Diálogo del Olivo y el Nuraga di Leo Brouwer

Diálogo del Olivo y el Nuraga di Leo Brouwer Il grande compositore cubano Leo Brouwer completa la sua composizione dedicata alla Sardegna. L'opera, scritta per la manifestazione internazionale Sardinia_Moving_Arts si intitola “Diálogo del Olivo y el Nuraga” ed è dedicata al chitarrista nuorese Cristiano Porqueddu.

  Cristiano Porqueddu

Arsura di Stefano Allisiardi

Arsura è l'opera di Stefano Allisiardi per Sardinia_Moving:Arts Il giovane artista piemontese Stefano Allisiardi consegna a Musicare l'opera commissionata per Sardinia_Moving_Arts. Arsura sarà pubblicata sul prodotto discografico Portrait of Sardinia e sarà direttamente associata alla composizione Studietti d'Arsura commissionata al compositore italiano Edoardo Dadone.

  Cristiano Porqueddu

Portrait of Sardinia

PORTRAIT OF SARDINIA - new music for guitar è la release discografica composta da tre CD che conterrà la registrazione di tutte le opere scritte per la manifestazione Sardinia_Moving_Arts.

  Cristiano Porqueddu

Leo Brouwer per Sardinia_Moving_Arts

Leo Brouwer scriverà un'opera dedicata a Porqueddu per Sardinia_Moving_Arts. Una notizia straordinaria: il maestro Leo Brouwer scriverà una composizione per chitarra sola nell'ambito della manifestazione internazionale Sardinia_Moving_Arts finanziata dalla Comunità Europea e dalla Regione Autonoma della Sardegna. La world-premiere avrà luogo il 2 Luglio del 2021 presso la Carnegie Hall di New York in un concerto solista di Cristiano Porqueddu con un programma basato su musica di alto spessore scritta da quattro dei massimi compositori contemporanei e dedicata alla Sardegna.

  Cristiano Porqueddu

Cinque Stelle per Il Rito del Fuoco

Il magazine specialistico per chitarra SEICORDE della Filippo Michelangeli Editore (Milano) assegna il titolo di Spartito del Mese alla mia composizione per chitarra sola Sonata III Il Rito del Fuoco, lavoro che ha ricevuto il Primo Premio al Changsha International Composition Competition svoltosi in Cina nel Luglio del 2019.

  Cristiano Porqueddu

Splendida recensione per SARDEGNA la suite per chitarra di Gilardino

La Suite "SARDEGNA" scritta dal compositore italiano contemporaneo Angelo Gilardino per Sardinia_Moving_Arts è stata nominata "Spartito del mese" sul magazine specializzato Seicorde della Filippo Michelangeli Editore (Milano) e ha ottenuto un giudizio critico di cinque stelle.

  Cristiano Porqueddu

Pubblicata la suite SARDEGNA di Angelo Gilardino

L'editore canadese Les Productions d'OZ pubblica il nuovo lavoro di Angelo Gilardino "SARDEGNA - Suite per Chitarra" scritta per la manifestazione internazionale Sardinia_Movina_Arts.

  Cristiano Porqueddu